Trattamenti Laser   Medicina Estetica   Chirurgia Estetica   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Centro Laser

I trattamenti laser

trattamenti-laserNegli ultimi 20-30 anni nel settore della medicina e della chirurgia è stato introdotto l'utilizzo della tecnologia laser (ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione).
La tecnologia del laser, applicata in campo medico sia chirurgico che dermatologico e vascolare, è conosciuta ed utilizzata con successo ormai da vari anni.
Esistono diverse tipologie di laser che differiscono a seconda della lunghezza d’onda emessa e quindi hanno differenti utilizzi, infatti ciascun tipo di laser viene assorbito da un particolare pigmento, e quindi ha un differente "bersaglio".
Ad esempio nella chirurgia estetica possono essere adoperati con successo varie tipologie di laser per correggere difetti estetici congeniti (dalla nascita) o acquisiti.

Il laser è selettivo, vediamo quali sono i bersagli che colpisce ciascun tipo di laser:
I tessuti hanno solitamente un contenuto variabile di pigmenti quali emoglobina, cromofori e acqua diversi tra loro, e quindi il medico estetico o chirurgo estetico dovrà impiegare per il trattamento, il laser che emette le radiazioni elettromagnetiche che vengono maggiormente assorbite da quel particolare tessuto bersaglio.

L’assorbimento del raggio laser dipende infatti dalla lunghezza d’onda e dalle particolari caratteristiche del tessuto bersaglio, che viene colpito in modo selettivo.
L’effetto terapeutico dipende, oltre che dall’assorbimento selettivo da parte del tessuto bersaglio, anche dall’intensità della radiazione elettromagnetica e dalla durata dei trattamenti laser.
E’ facilmente intuibile quindi che non esiste un laser che sia valido per ogni tipo di patologia o difetto estetico, ma occorre utilizzare il tipo di laser maggiormente appropriato ed efficace.
Ecco quindi l’importanza di affidarsi sempre ad un medico o chirurgo esperto, qualificato e preparato, che possa garantire la necessaria sicurezza del trattamento laser.



Come scegliere un centro laser

Per scegliere un centro al quale rivolgersi per il proprio trattamento è possibile consultare i siti internet dei singoli medici oppure portali specifici che servono a scegliere un centro laser:

VEDI UN ELENCO DI CENTRI LASER DA TUTTA ITALIA


E' inoltre possibile attraverso il passa parola, chiedere un consiglio o un'opinione ad amiche, parenti, conoscenti o comunque persone che hanno già eseguito dei trattamenti laser e che sono soddisfatti del risultato ottenuto, e questo può essere fatto anche consultando i forum di chirurgia estetica.



I tipi di laser in chirurgia estetica

Di seguito elenchiamo i principali tipi di laser, e ricordiamo che ciascuno ha un differente e specifico utilizzo:



I trattamenti laser in chirurgia estetica

Gli utilizzi del laser sono molteplici, ed in chirurgia estetica è utilizzato talvolta al posto del bisturi tradizionale per tagliare, cauterizzare o vaporizzare, riducendo al minimo le cicatrici che seguono solitamente l’atto chirurgico.

In particolare il laser, oltre ad un utilizzo chirurgico in sostituzione del bisturi, può ridurre o eliminare molti difetti ed inestetismi della pelle dermatologici e vascolari.

Per quanto riguarda il laser vascolare, ricordiamo che può essere utile per eliminare teleancectasie e capillari, varici e micro-varici, ed inoltre il laser endovenoso EVLT può sostituire, in alcuni casi, la sefenectomia (stripping della safena) ovvero la tecnica chirurgica tradizionale per eliminare le vene varicose.

Per quanto riguarda l’utilizzo del laser in campo dermatologico è utilizzato con successo per cancellare l' angioma e per rimuovere cisti, verruche, fibromi, condilomi, nevi e neoformazioni benigne (laser chirurgico).

Inoltre per cancellare tatuaggi, macchie della pelle, iperpigmentazioni e lesioni pigmentate quali macchie senili e solari, couperose, rosacea ed eritrosi

In chirurgia estetica ricordiamo i trattamenti laser per eliminare le rughe e ringiovanire la pelle del volto, ed in particolare per eliminare o ridurre le rughe del volto, degli occhi, delle labbra, oppure per eseguire il ringiovanimento cutaneo non ablativo ed il laser skin resurfacing (ringiovanimento cutaneo ablativo), il fotoringiovanimento con luce pulsata (ringiovanimento cutaneo non ablativo) e il trattamento delle smagliature.

Con il laser possono anche essere trattate le cicatrici da acne, cicatrici ipertrofiche e cicatrici cheloidi.

Ricordiamo inoltre uno dei trattamenti maggiormente richiesti che è la depilazione definitiva, sia per esigenze estetiche, che patologiche quali l'irsutismo.



Quando è utile il trattamento laser

Ricordiamo che il laser non rappresenta la soluzione di tutti i problemi e di tutti gli inestetismi, e non in tutti i casi è indicato.

Certo è che per molti difetti esso rappresenta un’efficace terapia e soluzione, ma il suo utilizzo dev’essere sempre affidato ad un Medico competente ed esperto, in modo da evitare danni o complicazioni successive al trattamento.

Inoltre dovrà essere il medico stesso che successivamente alla visita in studio potrà valutare se è indicato l’utilizzo del laser (ed eventualmente quale tipo di laser) e se il trattamento potrà portare dei reali benefici alla paziente.

Durata, costo e numero delle sedute

Solitamente sono necessarie più sedute per completare un trattamento, ma il numero di sedute, la loro durata e distanza nel tempo, nonché il costo relativo, variano a seconda del tipo di trattamento che si vuole effettuare e a seconda del paziente, ovvero di come si presenta l’inestetismo in questione.

Infatti che ogni paziente è diverso dall’altro, anche se ci riferiamo al medesimo inestetismo, e solo il medico dopo la visita in studio potrà valutare se e quale sia il trattamento laser più indicato, e la relativa durata ed il costo.



A chi rivolgersi per i trattamenti laser

Un consiglio generale, sempre utile quando si parla della propria salute, è di rivolgersi esclusivamente presso strutture specializzate in trattamenti laser, che possano vantare le necessarie dotazioni tecnologiche e di professionalità e serietà.

E’ importante che i trattamenti laser vengano eseguiti esclusivamente da personale medico specializzato in trattamenti laser, che abbia la necessaria esperienza nel settore.

I trattamenti laser vengono oggi impiegati, in campo medico, estetico e chirurgico, per correggere e migliorare molti inestetismi e patologie.
In questa pagina elenchiamo quali sono le principali applicazioni del laser e quali sono i trattamenti laser più richiesti:

Capillari (teleangectasie), microvarici
Couperose e rosacea
Angiomi
Varici e vene varicose
Macchie della pelle, iperpigmentazioni, lesioni pigmentate, macchie solari
Melasma e cloasma
Eritrosi

Depilazione definitiva
Cancellare tatuaggi

Rughe del volto, degli occhi, delle labbra
Ringiovanimento cutaneo non ablativo
Laser Skin Resurfacing
Esiti di acne
Cicatrici ipertrofiche e cheloidi
Nei
Verruche
Fibromi
Condilomi
Neoformazioni benigne


Chirurgia laser refrattiva (Oculistica)
Sbiancamento denti (Odontoiatria)



Elenco centri laser di tutta Italia
Privacy policy | Cookie policy | Disclaimer | Contatti